Daimler Truck ha annunciato il lancio di TruckCharge, un nuovo progetto per creare entro il 2030 la più grande rete di ricarica semi-pubblica per camion elettrici in Europa, con oltre 3.000 punti di ricarica rapida. Il servizio sarà attivo a partire dal terzo trimestre del 2025.
Il modello semi-pubblico permetterà ai gestori di flotte di aprire le proprie infrastrutture di ricarica ad altri utenti, generando entrate extra e contribuendo a colmare il gap infrastrutturale esistente. Gli operatori potranno pianificare, prenotare e pagare la ricarica tramite una piattaforma centralizzata, beneficiando di tariffe più vantaggiose rispetto alla ricarica pubblica.
TruckCharge si affianca alla rete pubblica Milence (joint venture con Volvo e TRATON), e integra tutti i servizi Daimler relativi all’infrastruttura di ricarica: consulenza, installazione e gestione. La soluzione sarà disponibile indipendentemente dal marchio dei veicoli.
Una risposta concreta alle sfide dell’elettrificazione del trasporto pesante, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni.