Dopo il successo dell’elettrificazione di van e autobus urbani, a fine ottobre MAN Truck & Bus avvierà le vendite del nuovo MAN eTruck. Per garantire che il veicolo non sia in alcun modo inferiore agli odierni camion diesel in termini di prestazioni, affidabilità ed efficienza, è stato sottoposto nel suo percorso verso la produzione in serie ad approfonditi test di durata, carico e sicurezza, con test su strada in condizioni climatiche molto rigide e topografie difficili e tortuose. Anche il personale di vendita è stato sottoposto a una formazione adeguata in tema di mobilità elettrica, al fine di poter garantire ai clienti una consulenza competente sull’acquisto e rispondere a tutte le domande relative all’infrastruttura di ricarica, all’idoneità di utilizzo e alla configurazione ideale del veicolo.
Sicuramente, per uno sviluppo concreto del mercato, è fondamentale accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubbliche, come sottolinea Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development di MAN Truck & Bus SE: “Affinché i nostri clienti passino dal diesel ai camion elettrici, le infrastrutture di ricarica sono un prerequisito fondamentale per il quale abbiamo urgentemente bisogno entro il 2030 di un’espansione significativamente accelerata fino ad almeno 4 mila punti di ricarica da megawatt in Germania e 50 mila punti di ricarica ad alta capacità e megawatt in Europa. Noi abbiamo fatto i nostri compiti, ma ora abbiamo urgentemente bisogno del sostegno della politica e dell’impegno del settore energetico per riuscire insieme ad avere un trasporto merci su strada più sostenibile”.