Scania a fianco di Casilli nel percorso di decarbonizzazione

il Gruppo inserisce all’interno della propria flotta i primi 50 Scania Super, alimentati con un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili di formulazione esclusiva Q8, permettendo così una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90%.

105

Scania si riconferma un partner di valore per Casilli, azienda nolana, da circa due decenni impegnata in progetti riguardanti la transizione energetica. Per rispondere alla crescente domanda di decarbonizzazione del mondo dei trasporti, infatti, il Gruppo rinnova il proprio parco veicolare dotandosi di 50 nuovi trattori stradali Scania Super da 500 cavalli equipaggiati della prestigiosa cabina S con pavimento piatto, che offre il massimo livello di comfort ed ergonomia agli autisti, e alimentati con un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili di formulazione esclusiva Q8.

Dopo essere stata riconosciuta come la prima azienda nel Sud Italia a dotarsi di mezzi alimentati a BioLNG, oggi Casilli inserisce anche Q8 HVO+ come biocarburante per il proprio parco. Così facendo, i nuovi Scania Super diminuiranno significativamente l’impronta carbonica dell’azienda.

In occasione della cerimonia di consegna dei veicoli avvenuta il giorno 2 settembre 2023 presso Battipaglia (SA), erano presenti, insieme a Francesco e Raffaele Casilli, Giovanni Romano, Presidente e Amministratore Delegato di Q8 Quaser, Michele Spolzino, Titolare Diesel Tecnica, Enrique Enrich, Marco Brivio, Amministratore Delegato di Scania Finance Italy.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile ed economico del Gruppo Casilli sono molto ambiziosi e siamo certi che Scania sia la tipologia di partner ideale per concretizzarli. Per soddisfare le necessità dei nostri clienti, siano esse di qualità o di operatività, lavoriamo a stretto contatto con diversi interlocutori per efficientare e programmare, al meglio, tutte le attività. I contratti di manutenzione e riparazione, ad esempio, sottoscritti con la Concessionaria Diesel Tecnica sono fondamentali nel garantire ai nostri clienti la massima qualità e sicurezza dei nostri servizi. Dall’offerta di Scania abbiamo inoltre selezionato anche l’utilissimo servizio di leasing della finanziaria, per poter integrare nel miglior modo possibile le operazioni di acquisto dei mezzi con il nostro piano di business” spiega  Francesco Casilli, Amministratore Delegato del Gruppo Casilli a cui fa eco il fratello Raffaele, Managing Director dell’azienda: “Abbiamo in flotta mezzi diversi con differenti tecnologie, che ci hanno consentito di fare esperienze significative sulle differenti trazioni. Conduciamo investimenti continui su soluzioni innovative, guardiamo con molta attenzione, ovviamente, anche all’elettrificazione ma è impossibile non ammettere come, attualmente, l’endotermico e le sue tecnologie consentano il raggiungimento di livelli elevati di efficienza, soprattutto laddove non è possibile adottare soluzioni elettrificate. In tal senso, nell’aprile scorso è stato concluso un importante accordo con il partner Q8 Quaser per l’acquisto del prodotto Q8 HVO+, a dimostrazione dell’attenzione della nostra azienda nel coniugare performance e ambiente”.

“Scania offre un ampio e diversificato portafoglio di soluzioni sostenibili e in questo periodo di transizione è fondamentale trarre il massimo beneficio possibile dalle nuove tecnologie presenti sul mercato, dai mezzi alimentati a biocarburanti a quelli elettrificati. Per questo, a Scania spetta l’importante compito di accompagnare i clienti nella scelta, insieme ad una rete di vendita e assistenza altamente specializzata e ad una finanziaria che sia in grado di agevolare e assicurare determinati investimenti. Siamo felici di collaborare con Casilli e di rappresentare un valore aggiunto grazie alla nostra competenza e esperienza”, conferma Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

adv