Ha celebrato il suo debutto nel 1984 prendendo il nome dal più celebre degli esploratori e da allora ha regalato a molti viaggiatori grandi ricordi di viaggio, dall’Europa all’Asia. Il primo Mercedes-Benz Marco Polo era basato sul “Bremer Transporter”, era un veicolo imponente ma compatto, con la vernice beige bahama e gli interni beige-marroni. Negli anni sono seguiti diversi restyling, fino ad arrivare alla seconda generazione, a fine anni 90, basata sul Vito furgone, molto più adatta ai garage e con un abitacolo notevolmente più funzionale, e alla terza, basata sul Viano, con ulteriori progressi in termini di funzionalità.
Dal 2015, il Marco Polo è stato presentato nella sua forma attuale basata sulla monovolume Classe V, stabilendo nuovi standard in termini di estetica e comfort, ma anche di tecnologia, che ha trasformato il veicolo in una casa intelligente per viaggiatori e nomadi digitali. La nuova Classe V Marco Polo, presentata nell’estate 2023 e che quest’anno festeggerà il suo lancio sul mercato, continua questo sviluppo offrendo un’esperienza glamping senza eguali. Dall’anno scorso (2023), il cosiddetto Modulo Marco Polo ha completato la famiglia Marco Polo anche nella fascia di Citan Tourer e Classe T, trasformando in pochissimo tempo i piccoli monovolumi della Stella in micro camper. Il modulo si trova nel bagagliaio del veicolo ed è fissato con occhielli di ancoraggio. Il modulo è composto da un letto standard per due persone e da un blocco cucina opzionale con lavello e fornello a gas in bombola. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche un box frigorifero che viene alloggiato nel mobile della cucina.
Il passo successivo verso il futuro elettrico sarà l’introduzione dalla nuova piattaforma VAN.EA. modulare e scalabile, che sarà introdotta a partire dal 2026. Con la nuova piattaforma, anche il portafoglio camper sarà elettrificato e ampliato con camper completamente elettrici di medie e grandi dimensioni.